Vincere il “mal di primavera” con gli integratori giusti

Stanchi, privi di energia, spossati: spesso ci si sente così in concomitanza dell’arrivo della primavera, tanto che è stato coniato apposta, per questa sensazione di disagio, un termine ormai diventato d’uso comune, il “mal di primavera”. La causa è la difficoltà dell’organismo ad adattarsi al cambiamento che interessa sia il clima, sia la luce e che provoca difficoltà a riposare durante la notte in maniera corretta, spesso con risvegli ripetuti e un sonno agitato che non permette di ricaricare correttamente le batterie e che ci lascia, poi, al mattino irritabili, nervosi e affaticati, sia fisicamente, sia mentalmente.

In farmacia ci sono, però, dei preziosi alleati per affrontare meglio il mal di primavera, integratori ricchi di vitamine e minerali in grado di restituire tono ed energia all’organismo. In particolare, sono prodotti formulati con le vitamine C ed E, antiossidanti protettivi per l’organismo, e vitamine del gruppo B, che rendono più forti contro la stanchezza. Minerali come calcio, magnesio, potassio e zinco completano le formulazioni e sono contenuti in integratori multivitaminici che bilanciano l’apporto di vitamine e sali minerali in maniera da offrire il carico di energia che serve quotidianamente al nostro organismo per funzionare al meglio.

Sempre in farmacia ci sono, poi, tante soluzioni per affrontare il problema dell’insonnia, tipica della primavera: integratori che favoriscono la fase di addormentamento e allontanano il rischio di risvegli notturni, oppure tonici, che al mattino possono farci recuperare energia più in fretta. Per chi in primavera decide, poi, di riprendere l’attività sportiva, complici le temperature che tornano a farsi più miti e le giornate più lunghe, ci sono gli integratori salini, indispensabili per recuperare quanto perso con la sudorazione ed evitare il rischio di crampi, più frequenti quando si ricomincia con la pratica sportiva. Il vostro farmacista saprà indirizzarvi al prodotto più adatto alle vostre esigenze, alla vostra età e alla problematica che volete affrontare.

Autore

Articoli correlati